>

giovedì 4 agosto 2011

Giramento di Gironi !









E' notizia di questo pomeriggio la composizione dei gironi per la prossima stagione sportiva di Lega Pro.
Fino a qualche ora fa c'era chi, tra i nostri utenti, si auspicava una divisione con criterio Nord-Sud sia per il contenimento di costi di trasferta sia per ragioni puramente tecniche e chi, diversamente, sperava che la divisione fosse Est-Ovest in modo da evitare con certezza le altre corazzate tra cui Spezia, Frosinone e Siracusa.


Ebbene signori e signore, niente di tutto ciò!
Per la stagione 2011/2012 è stato adottato un criterio differente, quello della cabala o dei fondi di caffè (le indiscrezioni di TLP, in merito, devono ancora giungerci all'orecchio).


"

GIRONE A - 1^ Divisione:Alessandria, Avellino, Benevento, Carpi, Como, Foggia, Foligno, Lumezzane, Pavia, Pisa, Pro Vercelli, Reggiana, Sorrento, Spal, Taranto, Ternana, Tritium e Viareggio
GIRONE B - 1^ Divisione: Andria, Barletta, Bassano, Carrarese, Cremonese, Feralpisalò, Frosinone, Latina, Pergocrema, Piacenza, Portogruaro, Prato, Siracusa, Spezia, SudTirol,e Trapani, Triestina e Virtus Lanciano.  
                                                                                                                                                            "



Non vi nascondo che alla prima lettura, dopo numerose strizzate di occhi, mentre da un lato mi mordevo i gomiti e smuovevo la sensibilità di tutti gli dei dell'olimpo causa la compresenza di tre quattro corazzate nel nostro fantastico quanto insensato girone B, dall'altro provavo un senso di rabbia mista a sconforto leggendo la composizione del girone A.


Valutando a freddo riesco ad intravedere quelli che sono gli aspetti positivi del nostro girone, il fascino di poter giocare in piazze nobili come quella di Piacenza, la particolare sfida tra i biancorossi con la "brasciola in mezzo ai denti" e gli altri biancorossi, quelli dei "canederli" e della "strudel" (Sud Tirol), i big match con Spezia, Frosinone, Siracusa, Triestina!


Ma valutando sempre a freddo troppe cose non tornano, la composizione dei gironi sembra seguire un filo politico più che di ordine pubblico, più che di ragionevolezza, più che di buon senso.


Taranto, Foggia e Avellino sono piazze e sfide che a noi barlettani mancheranno profondamente e sono inserite nel girone A, un girone cuscinetto composto da squadre mediocri.


Uno squilibrio di forze e pesi specifici che fa presagire la volontà di facilitare la scalata di qualche squadra e di voler rendere la vita molto più difficile a molte altre compagini che sognano la serie cadetta.


Il nostro girone è equiparabile ad una vera e propria SERIE B-2 e per quanto ostico possa risultare, per quanto le dissennate decisioni di questa lega possano rendere infernale il cammino verso il sogno, Noi non ci faremo svegliare,  Noi ci saremo sempre e continueremo imperterriti a sognare un mondo tutto bianco e rosso !





5 commenti:

  1. lo Spezia vi distruggerà!

    RispondiElimina
  2. E noi vi spezz(i)eremo in due, FORZA BARLETTA

    RispondiElimina
  3. IMBECILLE CHE TI NASCONDI CN L ANONIMO..METTICI LA FACCIA QND COMMENTI!!!NESSUNO DISTRUGGERA' LA NOSTRA SPERANZA!!NOI VOGLIAMO LA B E LA SOGNIAMO..NNT E NESSUNO E' RIUSCITO A TOGLIERE I SOGNI ALLA GENTE!!!E NOI CONTINUIAMO A SOGNARE!!!ROSICA ANONIMO!!!

    RispondiElimina
  4. C'e' da ridere perche' in Lega Pro Prima Divisione Girone A sono Alto Adige e Trapani, questo si' scontro "vicinissimo". Almeno Seconda Divisione e' piu' o meno Nord (Girone A) e Sud (Girone B). Da 19 anni le 4 retrocesse non sono imsieme nello stesso girone. D'altra parte 4 di 5 squadre ripescate sono nel Girone B. Cosicche' il cammino verso la Serie B puo essere infernale, ma anche la via verso la salvezza sarebbe in teoria piu' semplice.

    RispondiElimina