>

sabato 6 agosto 2011

FOCUS GIRONE B – BASSANO VIRTUS








Oggi incontriamo la prima squadra che ha ben poco a che fare con il girone B, il Bassano di Osvaldo Jaconi, autore di un ottimo campionato 2010/2011 con una salvezza mai messa in dubbio. La squadra veneta, però, ha perso pezzi importanti, rimpiazzati con una folta schiera di baby provenienti da importanti settori giovanili e con pochi giocatori affermati.


PORTIERI: responsabilità già stabilite da tempo tra i pali giallorossi, con l’esperto 34enne Vincenzo Grillo chiamato a vestire la maglia numero uno. Pronto a sostituirlo il giovane fiorentino Poli, classe ’91, reduce da esperienze in D con Rosignano e Pontedera.


DIFESA: reparto arretrato che può fare affidamento su tre elementi di indiscusso valore: l’esperto Sandro Porchia, confermato dopo tanta B tra Rimini e Crotone, il senatore Andrea Basso, alla sua ottava stagione in Veneto, e il promettente Shadi Ghosheh, italiano di origini arabe di belle speranze. In un ipotetico schieramento a quattro, dovrà scendere in campo un baby come Scaglia (scuola Torino), Maniero o l’altra conferma Lorenzini, con quest’ultimo in leggero vantaggio.


CENTROCAMPO: dopo aver perso il veterano Beccia, accasatosi a Treviso, e il jolly Criaco, ad Aprilia, il club giallorosso si è tutelato con gli ingaggi dei giovani Proietti e Morosini, ventenni provenienti rispettivamente da Juventus e Albinoleffe, e dell’estroso centrocampista Riccardo Bonetto, che ha appena rescisso il contratto con la Lazio dopo tante delusioni. Proprio l’esterno ex Lazio ed Empoli sarà uno dei punti fermi del gioco veneto, mentre le altre maglie del reparto dovrebbero accaparrarsele il talento Simone Iocolano, alla terza stagione in giallorosso, e l’esperto tedesco Marcelo Mateos, per la seconda stagione consecutiva a Bassano dopo tanta C1 con Alessandria e Venezia. Salvo sorprese durante il cammino, Drudi e Caciagli dovrebbero risultare interessanti riserve per via della poca esperienza nella categoria.


ATTACCO: i trasferimenti di Pellizzer al Cittadella e del cubano Simon Rodriguez al Casale hanno lasciato un vuoto non indifferente in attacco, che adesso può contare sull’estro di Longobardi, fresco di rinnovo, e sull’esperienza di Guariniello. Il reparto, ancora molto scarno, è completato da Baido e Ferretti: troppo poco per una squadra che avrà nel suo girone almeno una decina di squadre tostissime da affrontare e che, dunque, sarà costretta a tornare sul mercato.


ALLENATORE: è quasi inutile rimarcare l’esperienza e la versatilità di una vecchia volpe della Lega Pro e della Serie B: Osvaldo Jaconi vanta due promozioni con il Castel di Sangro dalla C2 alla B, una promozione con il Savoia e una con il Livorno. Con Gigi Simoni, è il tecnico che vanta più salti di categoria a livello italiano: una delle poche certezze in un team pieno zeppo di giovani e tante incognite.
Conosciamo anche lo stadio di Bassano del Grappa: il “Rino Mercante” è un impianto modesto, può ospitare 2.952 spettatori in quattro settori da circa 700 posti ciascuno, ma la sua fama è rilevante: lo stadio può disporre di uno dei più importanti velodromi italiani, teatro di numerosi campionati di ciclismo su pista e di arrivi del Giro d’Italia.





Nessun commento:

Posta un commento