>

giovedì 18 agosto 2011

FOCUS GIRONE B – SPEZIA








Dopo 13 puntate ricche di tante trappole e incognite e pochissime certezze, eccoci arrivati all’appuntamento con la più temibile tra le corazzate del girone B: lo Spezia di Elio Gustinetti che, come tante, ha ben poco di meridionale. Per l’annata 2011/2012 il ds Zocchi non ha perso tempo e ha costruito un’armata che si giocherebbe anche le possibilità di permanenza nella cadetteria. Vediamo, dunque, perché i bianconeri sono i maggiori indiziati alla vittoria del torneo.


PORTIERI: la porta ligure può dormire sonni tranquilli: il ballottaggio tra il classe ‘81 Francesco Conti, 13 presenze in bianconero lo scorso anno, e il 24enne Danilo Russo, 29 presenze in col Vicenza nel campionato 2010/2011, dovrebbe essere appannaggio di quest’ultimo, mentre il ventenne Mozzachiodi farà il terzo o tutt’al più verrà mandato in prestito.


DIFESA: la retroguardia spezzina vanta molti elementi di provata esperienza, e difficilmente si affideranno a giovani scommesse: il perno della difesa sarà chiaramente l’ex Torino e Atalanta Claudio Rivalta, classe ’78 alla seconda stagione della sua carriera in terza serie. Gli elementi favoriti a completare il reparto sono il 31enne Alberto Bianchi, negli ultimi cinque anni tra La Spezia e Cremona, Michele Murolo, classe ’83 con un lungo passato a Marcianise e con la mancata promozione a Salerno lo scorso anno, e il nostro ex Fabio Lucioni, che ha preferito la riva ligure a quella adriatica. In uscita due tasselli importanti come Salomon Enow (direzione L’Aquila) e Riccardo Fissore (verso Crema). Gustinetti vanta però una panchina lunga e di spessore: Ferrini e i giovani Pedrelli, Gentili e Cintoi sono pronti a subentrare. Oppure a partire…


CENTROCAMPO: in mezzo al campo, le Aquile rischiano di lasciare in panca nomi eccellenti: la qualità abbonda grazie all’estro di Buzzegoli, Carobbio e Vannucchi, quest’ultimo reduce da un infortunio che lo ha costretto fuori per più di metà stagione. Questa componente, come quella dell’equilibrio del reparto, può favorire il classe ’87 ex Benevento, Modena e Bari Raffaele Bianco, abile interditore e discreto mediano. Le esclusioni più dolorose potrebbero essere Marchini, Papini, Herzan e il possibile partente Casoli, tentato da Gubbio e Bari. Più svantaggiati Madonna e Chianese.


ATTACCO: è qui che le strategie di mercato bianconere hanno dato più spettacolo. Quattro acquisti importanti che hanno entusiasmato l’ambiente: parliamo dell’ex Benevento Felice Evacuo, classe ’82, di Antimo Iunco, 27enne brindisino ex Chievo, Torino e Cittadella, del 34enne Emiliano Testini dalla Triestina e del bomber del Pavia Andrea Ferretti, 21 reti in due stagioni in Lombardia. A questi si aggiunge l’unico confermato Cesarini, che però non sarà certamente una prima scelta del tecnico spezzino.


ALLENATORE: lo Spezia fa sul serio anche in panchina, non affidando la guida tecnica ad un coach alle prime armi. Elio Gustinetti è l’allenatore che ha guidato il Grosseto ai playoff per la A e che ha gettato le basi per la finale playoff dell’Albinoleffe persa contro il Lecce (venne esonerato per divergenze con la dirigenza). Vanta campionati di vertice con l’Arezzo e la Reggina in B (esonerato dai calabresi a poche giornate dalla prima conquista della A), una promozione in C1 con il Lecco e una sconfitta ai playoff per la B con il Lumezzane. Dopo una sfortunata esperienza ad Ascoli, il 20 giugno 2011 firma per lo Spezia.


Lo stadio “Alberto Picco” è uno dei più belli della categoria: l’attuale capienza è di 10.336 posti, raggiunta dopo una serie di adeguamenti riguardanti il settore Ospiti e le strutture della tribuna centrale in occasione della promozione in B del 2006. L’unico problema dell’impianto è l’occlusione della viabilità cittadina, data la sua posizione nevralgica nelle vie di comunicazione urbane. La struttura dispone di una tribuna centrale interamente coperta con seggiolini bianchi e neri che compongono la scritta “Spezia”, un settore Distinti anch’esso fornito di copertura totale, la storica curva Ferrovia dei tifosi di casa e la curva Piscina adibita a settore Ospiti, che può accogliere circa 2.000 unità. Il manto erboso è in sintetico. Non possiede pista d’atletica.




Nessun commento:

Posta un commento