>

venerdì 12 agosto 2011

FOCUS GIRONE B – PERGOCREMA








Ennesima puntata dedicata ad una compagine settentrionale, ma obiettivamente non alla pari delle altre già trattate: parliamo del Pergocrema, società lombarda reduce da una salvezza ai limiti del possibile conquistata ai playout. L’obiettivo rimane lo stesso anche per questa stagione, ma con una rosa così scarna e con questi avversari nel girone sarebbe opportuno guardare con molto giudizio a questi ultimi venti giorni di mercato.


PORTIERI: i pali gialloblù non possono fare affidamento su numeri uno affermati: al momento è un affare a due tra il 17enne Davide De Santis e il 24enne congolese Mulopo Kudimbana, aggregatosi al resto della squadra e proveniente dal Varese.


DIFESA: il reparto arretrato è ancora in via di costruzione, ma grazie a movimenti recenti sul mercato si è arricchito con l’esperienza di Luigi Cuomo e soprattutto di Diaw Doudou, 35enne ex Atletico Roma con tanti anni di B tra Bari, Torino e Cesena. Entrambi partiranno titolari insieme al confermato Giuseppe Lolaico, classe ’82 ex Potenza, mentre dovranno provare a ritagliarsi un po’ di spazio Luca Profeta, il congolese Rodrigue Dikaba e Matteo Gritti, con quest’ultimo leggermente più accreditato.


CENTROCAMPO: l’acquisto di Fabrizio Romondini ha aggiunto molta qualità al centrocampo cremasco, che si completa con la grinta del capitano Daniele Ghidotti e dell’altro confermato Antonino Profeta. Occhio anche al baby Angiulli, classe ’92, all’estro di Salvatore Basile e alla versatilità del nuovo arrivo Seyi Adeleke, capace di ricoprire sia il ruolo di terzino destro che di esterno di centrocampo.


ATTACCO: il Pergocrema cerca gli uomini-gol in casa Lazio: dai biancocelesti arrivano Manuel Ricci, 21enne esterno d’attacco, e Alessandro Di Mario. Solo ex Lazio, invece, la punta Roberto Delgado, l’uomo della promozione in C1 del Potenza reduce da due stagioni in Romania tra Cluj e Vaslui. A completare il reparto, ecco due confermati: il 19enne Nicolò Pezzotta e il 23enne Giacomo Mammetti. Il favorito alla conquista di una maglia da titolare sembra essere proprio Delgado, mentre Mammetti dovrà giocarsi le sue carte contro i giovani laziali.


ALLENATORE: nuovo tecnico per il club del presidente Manolo Bucci: è Fabio Brini, ufficializzato una settimana fa. L’allenatore marchigiano, 54 anni, ha tanti anni di Serie C1 alle spalle tra Ancona, Salernitana, Taranto, Ternana e Foggia. In 16 anni di guida tecnica ha conquistato tre promozioni in Serie B, due con l’Ancona tra 1998 e 2000 e l’ultima con la Salernitana nel 2008.


Lo stadio “Giuseppe Voltini” di Crema, intitolato ad un tifoso lombardo scomparso, ha una capienza di 4.100 posti, con una tribuna centrale e una laterale che dispongono in tutto di 955 posti, una gradinata di 700, la curva di casa di 1.306 e un settore ospiti, corrispondente alla curva Nord della struttura, ampliato fino a 1.005 posti per gli adeguamenti post-promozione di tre anni fa. Non è provvisto di pista d'atletica.


1 commento:

  1. Inoltre formalizzato il prestito del centrale classe '92 Giuseppe Capua dalla Lazio. Notizia fresca di giornata.

    RispondiElimina