>

lunedì 2 gennaio 2012

FANTABARLETTA - AI NASTRI DI PARTENZA







Il tanto atteso 3 gennaio è arrivato, il mercato invernale apre i battenti per dar sfogo a tutti i desideri delle società italiane. Per l'ultima occasione di rivedere i propri organici sono tante, troppe le squadre del girone B di Prima Divisione che tenteranno di aggiungere alla lista dei propri tesserati i colpi che permettano il salto di qualità verso l'ambita promozione. Tra queste c'è anche il Barletta, che abbiamo ampiamente trattato nelle precedenti puntate, ma l'appuntamento di oggi è dedicato ai maggiori movimenti degli avversari in campionato.

Cominciamo dalle siciliane che guidano la classifica: la trattativa che potrebbe portare il centravanti del Bologna Massimo Coda a Siracusa è in dirittura d'arrivo. Gli aretusei hanno cercato a lungo un sostituto di Fofana, per il quale la stagione è praticamente finita. Il terribile Trapani, invece, punta a tesserare il difensore ex Taranto Sergio Sabatino e soprattutto a proteggere dalle sirene del Catania il proprio gioiello, Dario Barraco.

Tra le inseguitrici, sono tante le squadre alla ricerca di una punta: mentre il Portogruaro rimane sornione e aspetta lo start per farsi vivo nelle trattative, il Lanciano si divide tra Caturano e Giacomelli e la Cremonese preme per il colpaccio Paulinho dal Livorno, dando il via libera alla cessione di Samb. Per l'attaccante amaranto, però, capocannoniere della scorsa stagione col Sorrento e appena sbloccatosi in B, bisognerebbe sborsare una cifra milionaria.

Molto attivo sul mercato il Pergocrema, che ha finora interrotto il rapporto con Menegon e Rizzo e ha restituito Sembroni al Pescara, mentre più voci vorrebbero in partenza Concetti, Ricci, De Vezze e Romondini. Tanti nomi sul fronte acquisti: da Ganci a Makinwa, passando per Cazzamalli. Meno intenso il mercato della Carrarese, impegnata nell'accordo con la cordata che affiancherà Buffon da questa settimana. Attualmente l'unico grattacapo è legato a Sacha Cori, cercato da varie società di categoria superiore.

Il Sudtirol è la squadra più concreta dal punto di vista delle trattative: preso Legittimo dal Lecce, cede in prestito a Mezzocorona e Wacker Innsbruck i giovani Ciaghi e Fodor. Sempre caldi gli interessi per Fischnaller, che però difficilmente lascerà Bolzano prima di giugno. Solito valzer di nomi illustri per lo Spezia, che per risalire la china corteggia il richiestissimo Paulinho e il barese Marotta. L'unico movimento ufficializzato dai liguri è una rescissione, quella di Marchini.

Tra le squadre più attardate in classifica troviamo la Triestina, che segue la pista Piraccini ma intende far cassa con le cessioni di Pezzi e D'Ambrosio che, con tutta probabilità, spingeranno gli alabardati alla ricerca di un esterno destro di difesa. Il Frosinone, invece, prova ad arginare la spaventosa crisi delle ultime settimane trattando il portiere Zappino e il difensore del Pergocrema Romito.

In coda, movimenti solo ad Andria e Latina: i biancazzurri ufficializzano Menegon dal Pergocrema, mentre i laziali insistono per l'altro portiere lombardo, Concetti, e aprono ad una cessione di Toninelli. Tutto tace a Bassano, Salò e Prato.

Ci teniamo a precisare nuovamente che questo quadro introduttivo della sessione invernale di mercato è composto per la maggior parte di voci e idee che hanno preso piede nei giorni scorsi, mentre sono minime le ufficializzazioni da parte delle società interessate. Nei prossimi giorni ne sapremo di più, anche sul fronte Barletta, che torneremo a trattare dalla prossima puntata.

Staff Tonio




Nessun commento:

Posta un commento