>

venerdì 16 marzo 2012

VERSO IL FERALPI SALO': FORMAZIONE E TATTICA







Alla prestazione convincente di Trapani ha fatto seguito un piccolo sgambetto targato Disciplinare, che ha di fatto annullato, fino a nuovo ordine, il bottino conquistato in terra siciliana. Detto ciò, si va sulle rive del Lago di Garda per proseguire quanto di buono è stato fatto domenica scorsa e durante la settimana. Contro il Feralpi Salò tanta convinzione in più, ma tanta qualità in meno: mancheranno Schetter, Mazzeo, Mengoni e Masiero, mentre sono ben pochi i problemi dalla parte dei padroni di casa.
Con un po' di anticipo sia per motivi tecnici, sia per farci perdonare il ritardo delle pagelle di Trapani, ecco la presentazione dei prossimi avversari eccezionalmente di venerdì sera.

Nell'ultimo mese il numero uno dei salodiani, il giovane portiere Branduani, ha lasciato il posto all'esperto Davide Zomer, ex Sudtirol: non è quindi esclusa la riconferma per il 34enne estremo difensore trentino. Linea di difesa a quattro, con Leonarduzzi e Blanchard al centro e l'esperto ex Venezia Andrea Turato confermato sulla destra. Ballottaggio a sinistra, dove Remondina potrebbe cambiare il terzino a partita in corso: Savoia è più abile in copertura, mentre Cortellini ha una maggiore propensione alla spinta offensiva. Il primo parte favorito, ma l'andamento del match potrebbe cambiare le carte in tavola.

Il centrocampo dei gardesi è corto e roccioso, un centrocampista centrale giostra la manovra della mediana accompagnato dall'inserimento alternato di uno dei due mediani, bravi anche in fase d'impostazione. L'esperienza di Drascek e la grinta del mai dimenticato ex Fidèle Muwana accompagnano nella trama di gioco il giovane Castagnetti, che non disdegna incursioni nel tridente d'attacco.

Il pacchetto offensivo è estremamente duttile, con il punto di riferimento in Emiliano Tarana: 6 gol all'attivo per l'ex Mantova, che gestisce tutti i movimenti degli attaccanti di Remondina. Con lui, in avanti anche Bracaletti e uno tra Defendi e Montella. Dal ballottaggio uscirà la punta centrale, mentre l'altro elemento è in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, alternando il supporto al centravanti al lavoro da posizione più arretrata o più defilata.

Punto di non ritorno per entrambe le squadre, l'avversario comincia ad essere indifferente e bisogna affrontare chiunque al 100%. Un motivo in più per non sottovalutare la penultima in classifica è la serie positiva: 7 punti nelle ultime 3 partite e due vittorie consecutive. Dal punto di vista tattico, parliamo di un 4-3-3 mascherato, che mette in mostra tutta la sua dinamicità in ogni frangente della partita: i centrocampisti mostrano una buona capacità difensiva grazie ad un buon fisico, ma allo stesso tempo sono in grado di spingere con grande intensità. Occhi puntati su Tarana, l'uomo in più dei salodiani, e sul supporto offensivo di Turato e Blanchard: il terzino ha buona corsa nonostante i 38 anni, il centrale ha dalla sua i 187 cm da sfruttare in zona gol. Noi, però, dobbiamo vendicare lo smacco dell'andata e abbiamo tanti altri motivi per non tornare a casa con meno di tre punti.


Upload ore 14:45
Confermata l'assenza di Branduani, Zomer sarà il portiere titolare. Un ballottaggio al centro della difesa lancia Camilleri davanti a Blanchard, con Bianchetti terzo incomodo. Non convocato Sella, centrocampo a tre con Drascek, Muwana e Castagnetti.
I convocati
Zomer, Gargallo, Turato, Bianchetti, Blanchard, Leonarduzzi, Camilleri, Cortellini, Savoia, Basta, Fusari, Muwana, Castagnetti, Drascek, Montella, Defendi, Tarana, Bracaletti, Corradi.



Nessun commento:

Posta un commento