>

lunedì 12 marzo 2012

LE PAGELLE DI TRAPANI-BARLETTA










Probabilmente la maggioranza dei tifosi biancorossi, all'ascoltare le buone previsioni di qualche impavido ottimista alla vigilia della partita in casa del Trapani, ha riso di gusto. Eppure, basta crederci un po' di più per rimettersi totalmente in corsa.
La prestazione del "Provinciale" ha sorpreso tutti, soprattutto alla luce della formazione iniziale e del momento abbastanza negativo, per lo spirito di coesione in campo e per l'assetto tattico lucido e brillante che ha messo in crisi il Trapani per tutto il primo tempo.
L'inferiorità numerica ha un attimo stravolto i piani, ma il risultato finale certifica l'effettivo valore di una squadra che, se vuole, mette in mostra le giuste caratteristiche necessarie per raggiungere i playoff.
Detto questo, e scusandoci per il ritardo, passiamo alle pagelle.

Pane 6: nonostante l'assedio trapanese alla ricerca del pareggio, non corre seri pericoli. Incolpevole sul gol, si mostra reattivo su Madonia in occasione di un palo colpito dall'esterno siciliano, che però era in fuorigioco.
Masiero 6: prova sopra la media per il terzino destro, che regge senza particolari patemi il confronto con Madonia. La spinta costante del granata non gli permette di farsi notare oltre la nostra metà campo, ma è già un bel passo in avanti dopo tante prove incolori.
Petterini 6: corsa a tutto campo per l'ex Pescara, che si alterna con buoni risultati tra prioezione offensiva e difensiva. Volendo cercare il pelo nell'uovo, un controllo maggiore su Barraco non avrebbe fatto male.
Migliaccio 6,5: torna sui livelli di Taranto grazie ad una conduzione modello dell'intera retroguardia. Gestisce con ordine le marcature sui calci piazzati e amministra alla perfezione la gestione della sfera in ripartenza. L'intervento su Abate nella ripresa, poi, è d'antologia.
Mengoni 5: nota stonata della domenica, due falli evitabili che trascinano il Barletta verso un pareggio che sta stretto. Per il resto poco da segnalare, dal 45' il Trapani comincia a giocare.
Romondini 6,5: il fulcro del robusto centrocampo biancorosso non delude le aspettative e guida autorevolmente la mediana come un vero regista sa fare. Niente gol spettacolare, ma performance migliore rispetto a quella collezionata contro la Triestina.
Di Cecco 6,5: Di Costanzo gli dà fiducia e l'abruzzese si riscatta coprendo tutti i reparti con grande generosità. E' probabilmente questo il giocatore ammirato a Lanciano, un centrale che bilancia i reparti con precisi inserimenti in copertura e in attacco.
Guerri 6,5: la sorpresa di giornata. Dopo un mese ai margini e tanto tempo sotto la sufficienza, il mediano sfodera una prestazione importante non disdegnando un buon apporto in fase offensiva con una sponda e un destro da fuori.
Simoncelli 6,5: solo un tempo per l'esterno romagnolo, che però fa in tempo a fornire l'assist del vantaggio e a mettere in crisi Daì con rapide triangolazioni col centrocampo che gli permettono di affondare sull'out di destra.
Schetter 7: la solita partita gagliarda dell'esterno napoletano, che lotta con Lo Bue e Priola sulla sinistra e favorisce la superiorità numerica biancorossa nei pressi dell'area di rigore. Esce stremato, dopo aver inculcato al resto della squadra il fondamentale spirito di sacrificio che deve avere chi indossa questa maglia, nessuno escluso.
Infantino 6: gran movimento in occasione del gol, da vero attaccante. Ma è proprio il vero attaccante che manca in occasione della sponda di Guerri, conclusa con un tiro debole e centrale da parte della punta lucana, e quando deve far rifiatare la squadra durante le fasi difensive.
Pelagias 6: prende il posto di Simoncelli per sopperire all'espulsione di Mengoni e svolge con ordine il suo compito. Paura per uno scontro con Barraco, ma si rialza e riprende la battaglia.
Cerone 5,5: il suo ingresso per Schetter non sembrava l'ideale, al momento. Pochi minuti e pochi tocchi hanno confermato le impressioni. Uno spunto sulla sinistra per allentare la pressione, una punizione a giro e nulla più.
Franchini s.v.

Come sempre, attendiamo le vostre impressioni sulla partita e sul futuro del campionato.

Staff Tonio


2 commenti:

  1. Infantino merita 1/2 voto in più; ha lottato contro tutta la difesa del trapani mettendo pressione anche da solo (dopo l'uscita di Schetter il migliore in campo); Petterini 1/2 voto in meno dalla fascia destra del trapani sono arrivati tutti i pericoli; generoso il punteggio su Guerri (andrebbe bene la sufficienza); Romondini, Di Cecco, Migliaccio, Schetter sono stati i migliori in campo; Masiero è largo nella marcatura ma per fortuna la fascia sinistra del trapani, ieri, non era ispirata; Pelagias ha chiuso tutto quello che cera da chiudere (bravo); Cerone per me è da 5.

    RispondiElimina
  2. Infantino merita un voto piu` alto, tra l'altro ha subito un fallo da ultimo uomo (da rivedere) nel primo tempo e, se non vado errato, ha costretto al secondo giallo il difensore del Trapani che e` stato espulso. Forza Saveriano. Forza Barletta

    RispondiElimina