>

mercoledì 5 ottobre 2011

la voce, il rispetto 3.10









Riprendiamo a scrivere dopo tutto quello che è accaduto, che ci ha sconvolto e colpiti nel profondo.


Il gioco passa in secondo piano quando è una città intera ad essere dilaniata da una cronaca così sanguinosa, da una tragedia così sconvolgente.


Con il cuore in gola abbiamo affollato Teleregione ma questa volta, non per gustarci una partita di calcio, non per incazzarci con l'arbitro, ma per pregare che da quelle macerie venissero estratte persone e non cadaveri.


Questo blog porta il nome di una città, una città con un cuore più grande di quanto crediate e in ragione dell'immensità di questo cuore abbiamo ritenuto di dover rispettare ogni singolo battito, tacendo, nell'attesa e nella preghiera prima, nello sconforto e nella rabbia poi.


Quello che sentiamo ora, sono le vostre voci, di Voi utenti, Voi Barlettani che non avete mai smesso di esprimere con sincerità quello che sentivate minuto per minuto, attimo per attimo.
Questa vostra presenza costante e questa vostra sincerità ci sentiamo di premiare oggi dedicando un post ad un  messaggio dell'utente "Spanky" che sul guestbook ha esternato la storia di una vita, in una notte insonne, fra tanti ricordi, qualche lacrima e tanta voglia di giustizia :

"Caro staff...non pretendo che leggiate ora il mio msg,
sono quasi le due di notte....ma io purtroppo non
riesco a dormire.....ho al mio fianco mia moglie e
nella culla qui difronte a me mia figlia
Matilde.....ironia della sorte porta il nome di uno dei
cinque angeli che ci son stati portati via....ho
vissuto per 5 anni in via Pistergola a 100 mt da via
mura spirito santo, ogni sera parcheggiavo la mia
macchina davanti al piccolo laboratorio; la mattina
quando andavo a lavoro spostavo la mia macchina per far
spazio allo scuter ed al furgoncino del titolare.
Sfotto' con il fruttivendolo juventino due
chiacchere con il pescivendolo ultra' biancorosso
come me...e profondo rispetto nel vedere entrare le
ragazze a lavoro, accompagnate dai loro mariti....
Tempi duri per tutti, mutui da pagare...ed anche se
pochi...quei soldi facevano comodo a tutti.....
All'improvviso una mattina mi alzo e sento dei
rumori incredibili, ruspe a lavoro a demolire il
palazzo centrale! Ma cosa ca--o fanno questi, sono
pazzi??
Rientro a pranzo e la zona e' completamente
recintata tanto da non poter vedere cosa combinavano
all'interno. Gia' dopo qualche settimana si
sono iniziate a vedere le prime crepe del palazzo di
destra che dopo qualche altra settimana e' stato
sgombrato.....udite udite.....vi sto parlando di
settembre 2009!!!
L'incredulita' di tutti iniziale....pian
piano e' diventata abitudine....certo sui
marciapiedi limitrofi non ci ho messo piu' piede,
la macchina non l'ho piu' parcheggiata
li'......ma purtroppo la necessita' ha
costretto il titolare e le sue dipendenti a continuare
il loro lavoro!!!

Ieri quando ho sentito la notizia ho capito
immediatamente della sciagura che si stava
compiendo.....momenti di angoscia....panico,
rabbia,impotenza...ed una crudele confermato davanti
alla TV.....il resto lo potete immaginar.

Questa sera sono tornato su questo muro come faccio
giornalmente......ed i mie occhi si sono riempiti
nuovamente di lacrime......
Ho letto i vs innumerevoli messaggi.....amici
foggiani... tarantini.... brindisini....
monopolitani.... catanzaresi... beneventani....
andriesi... di lanciano..... il mitico portierone di
masi...... credetemi non so come esprimere il mio
piu' profondo ringraziamento.... il mio cuore si
e' riempito di speranza....questa tragedia....ci
ha fatto sentire tutti piu' buoni.......sarebbe
bello ripartire da qui.....che queste cinque
sorelle....diventino una scintilla nei cuori e nelle
menti di tutti.......non voglio essere frainteso....ma
la mia speranza e' che lo sport possa dare una
lezione di vita a tutto il resto......creerebbe uno
scossone in tutti....in chi deve fare giustizia...in
chi ci amministra....in chi fa cose scellerate in nome
del dio denaro senza curarsi della vita altrui.
Vi vogli abbracciare tutti.....e lottiamo
affinche' non accada mai piu' una tragedia
simile.......CHE GIUSTIZIA SIA FATTA."


Nessun commento:

Posta un commento