>

mercoledì 25 aprile 2012

LE PAGELLE DI BARLETTA-SPEZIA






Cominciamo col dire che nulla è perduto. Il passo falso compromette un attimino la corsa al quinto posto, che non ci vede più favoriti, ma il calendario ci offre buone possibilità di sorpassare la Cremonese, distante ora tre punti. Certamente sarà fondamentale evitare erroracci in fase difensiva come quello che ha provocato il gol dello Spezia, ma sarà ancor più importante infilare quella maledetta palla nelle porte di Carrarese e Piacenza. 
Abbiamo tutte le carte in regola per farcela, abbiamo sopportato una stagione di peripezie, salite, ostacoli e suicidi e non saranno le ultime due giornate a scalfire la nostra determinazione. Ecco a voi le pagelle della partita di oggi, a cui seguirà un'immediata immersione nel match di domenica prossima. 

Pane 6,5: il suo miracolo dopo dieci minuti mantiene in equilibrio il punteggio e aumenta la valutazione finale. Un po' incerto sulla punizione che propizia il gol di Evacuo, avrebbe potuto fare qualcosa in più mentre la sfera attraversava l'area piccola.
Petterini 5,5: fuori dalla manovra in fase di costruzione, non usa mai il destro per il cross o per il dribbling e rallenta l'azione offensiva. Si sveglia poco prima del cambio, ma è troppo poco per l'ex Pescara.
Mazzarani 6: qualche errore in appoggio, poi tanta corsa e qualche spunto degno di nota in attacco. La spinta offensiva ha come rovescio della medaglia un pericoloso ritardo in occasione delle ripartenze liguri, durante le quali recupera a fatica.
Mengoni 5,5: il fallo sul lato corto dell'area di rigore propizia il gol dello Spezia. Un errore inaspettato, con l'avversario che rincorre il pallone e con possibilità di cross praticamente nulle. Rischia qualche dribbling, poi poca roba.
Migliaccio 5: troppe sbavature per l'ex Taranto, che lascia libero Evacuo in occasione del gol e colleziona un giallo che si potva evitare con una diagonale più tempestiva. Gli errori nelle verticalizzazioni denotano una certa sufficienza.
Di Cecco 6: solo un tempo per l'abruzzese, che ha provato a mettersi in mostra con qualche spunto in percussione centrale e con un cross per Romondini nel finale. Buona dose di fiato, ma Di Costanzo preferisce richiamarlo per Simoncelli.
De Liguori 6: sufficienza risicata anche per l'altro motorino del centrocampo, che prova ad accelerare la manovra in mezzo al campo con cambi di passo ad intermittenza. Cala alla distanza come il resto del reparto.
Romondini 5,5: pochi palloni dalle sue parti, ma anche lui non fa granchè per ritagliarsi uno spazio da protagonista in mediana. Geometrie a sprazzi, poche idee e voglia quasi inesistente.
Franchini 5,5: si affida alla corsa, grazie alla quale riesce a creare un po' di apprensione nella metà campo spezzina, ma è troppo innamorato del pallone e le azioni sfumano. Un paio di timidi tentativi a rete, poi più ombre che luci.
Mazzeo 6,5: l'assenza di Schetter sposta il peso dell'intera squadra sulle sue spalle e lui ci mette tanto impegno. Gioca lontano dalla porta e questo lo penalizza in fase realizzativa, ma è uno dei pochi che prova ad accendere la luce.
Di Gennaro 4,5: tre occasioni nitide e tre errori grossolani sotto porta. Dopo Cremona, Di Costanzo perde la sua scommessa e persevera facendogli giocare tutta la partita. L'avevamo lasciato abulico, appesantito, e lo ritroviamo allo stesso modo.
Simoncelli 5: ormai tutte le difese sanno che non sa saltare l'uomo. Il movimento banale con cui si sposta la palla sull'altro piede per cercare soccorso nel compagno più vicino è il simbolo di un esterno senza capacità offensive.
Cerone 5: entra al posto di Franchini e, come da pronostico, non incide sul match. Un solo spunto nella triangolazione con Di Gennaro, poi tanta scena nei contrasti e troppi palloni persi in fase di costruzione.
Infantino s.v.
Di Costanzo 5: stravolge una squadra che tanto bene aveva fatto nelle ultime uscite e sbaglia clamorosamente i cambi. La troppa fiducia in Di Gennaro, poi, determina il completo flop della gestione tecnico-tattica di oggi.

Attendiamo le vostre impressioni sulla partita e sul finale di campionato.

Staff Tonio


1 commento: