>

sabato 12 novembre 2011

VERSO IL PERGOCREMA: FORMAZIONE E TATTICA







Ancora una volta il prepartita di una partita interna si apre con l'obiettivo del riscatto: due mesi e otto giorni, cinque partite consecutive che hanno fruttato la miseria di tre punti. Non è un ruolino di marcia da squadra che ambisce al vertice della graduatoria, eppure vogliamo credere che della squadra che ha annullato il Frosinone alla prima giornata qualcosa sia rimasto. L'occasione della settimana si chiama Pergocrema: ex capolista, 4 sconfitte consecutive (l'ultima 0-5 in casa col Trapani), 12 gol fatti (gli stessi del Barletta), 16 gol subiti (4 in più), tante assenze eccellenti. Sì, perchè Brini non avrà a disposizione Doudou, Rizza, Testardi e Pià: i primi tre per squalifica, l'ultimo per alcuni fastidi muscolari.
Vediamo allora chi scenderà in campo domani al "Puttilli".

In porta assodata la presenza di Concetti, mentre le due squalifiche del reparto difensivo creano molti grattacapi al tecnico cremasco. Sulla destra sicuro, indipendentemente dalle condizioni di Lolaico, l'impiego del talentuoso croato Vedran Celjak, di proprietà della Sampdoria. Sulla sinistra l'assenza di Rizza scatena una concorrenza spietata: il favorito è il 19enne nigeriano Adeleke, che però dovrà guardarsi le spalle da Salvatore Gallo e Christian Trovò. Al centro confermato Sembroni, mentre Cuomo prende il posto di Doudou.

A centrocampo Brini potrebbe rimescolare le carte: Romondini è l'unica certezza, mentre pare che De Vezze abbia completamente recuperato la condizione e sia pronto a prendere stabilmente posto nel centrocampo di Brini. Le opzioni per completare il modulo sono due: ballotaggio tra Angiulli e Capua per un posto nel trio di centrocampo e Rizzo a ridosso delle punte, oppure 4-4-2 con Angiulli largo a sinistra e Delgado dal lato opposto. La prima ipotesi è stata adottata in occasione della manita trapanese, quindi la seconda potrebbe essere più di un'idea.

In attacco la squalifica di Testardi e l'assenza di Pià daranno spazio a Manuel Ricci, che affiancherà Guidetti nel tandem offensivo. Quasi nulle le possibilità di vedere dal 1' Mammetti.

I gialloblù avranno non pochi problemi al "Puttilli", anche se purtroppo abbiamo già visto che nulla è impossibile. La difesa rimane compatta e di buona caratura tecnica, con due centrali difficilmente contrastabili anche sui palloni alti (Sembroni 190 cm, Cuomo 184 cm). Il centrocampo non risente delle defezioni, ma il tasso psicologico ai minimi stagionali dell'intera squadra potrebbe anche creare una flessione nel rendimento di Romondini e compagni. L'attacco è la nota dolente, visto che le due punte di diamante non saranno del match: Ricci è ancora a secco, mentre Guidetti ha siglato solo due reti. Pià e Testardi hanno segnato 7 dei 12 gol complessivi.


1 commento: