>

domenica 20 novembre 2011

LE PAGELLE DI SIRACUSA-BARLETTA







Nelle dodici partite precedenti abbiamo visto alcune vittorie senza gioco o quasi, una vittoria strameritata all'esordio, sconfitte contro squadre che trattavano i nostri da birilli e oggi arriva anche la sconfitta, rocambolesca, dopo 95' di assedio alla porta avversaria. "Questo è il calcio" è in questi casi la frase più banale, ma la prestazione odierna, per quanto positiva, nasconde le solite carenze di una squadra "di facciata", costruita con qualche nome qua e là e che non si adatta al modulo di un allenatore che anche oggi si è garantito qualche merito (la carica trasmessa ai giocatori) e qualche critica (è obiettivamente inammissibile concedere un'ora a Masiero e mezz'ora ad uno straripante Mazzarani). Andiamo a vedere, allora, cosa non ha funzionato negli ingranaggi di una squadra che poteva benissimo portare a casa questa partita con vari gol di scarto.

Sicignano 6: a parte i gol, sui quali è incolpevole, è praticamente inoperoso. Solo un salvataggio su un colpo di testa di Fernandez dopo pochi minuti, ma è ordinaria amministrazione.
Migliaccio 5: ormai è assodato che non siamo davanti al Migliaccio di Taranto, e gli interventi tardivi e attendisti creano troppi affanni. Il secondo gol subito è il culmine dell'ennesima giornata no.
Mengoni 5,5: nessuna particolare fatica per il centrale difensivo, che porta a termine il minimo indispensabile fino al minuto 83, quando non è tempestivo nel fermare Pepe insieme al compagno di reparto.
Pisani 5: nuovamente sottotono l'ex Portogruaro, che non dà il necessario apporto sulla fascia di competenza. Sbaglia vari stop ed è impreciso anche nei passaggi in orizzontale.
Masiero 5: inizia su buoni livelli, costringendo più volte al fallo sia Pepe che Giordano. Alla lunga, però, cala in maniera drastica e comincia a sbagliare di tutto. Cari rimedia alla follia dei titolari inserendo Mazzarani.
Guerri 5: perde frequentemente palla nei contrasti con Baiocco, non riesce a stringere su Spinelli quando prova a partire palla al piede e sbaglia anche i più semplici appoggi. Aggiungiamoci il partner di centrocampo non proprio ottimale e la frittata è fatta.
Hanine 5: strappa un voto mediocre grazie al buon inizio di partita. Dal vantaggio aretuseo in poi sparisce dal campo, facendosi notare soltanto per qualche pallone perso e per qualche eccesso di nervosismo che scombina le folate dei suoi compagni.
Schetter 6,5: è uno dei più pericolosi tra i biancorossi, non dà punti di riferimento alla difesa avversaria alternando accelerazioni sul fondo ad accentramenti letali che portano sempre via più di un uomo. cala nel secondo tempo, ma la prestazione rimane ampiamente sufficiente.
Franchini 6,5: ci mette un po' a carburare, poi si scatena in percussioni che costringono la difesa aretusea a chiudere affannosamente con interventi disperati. Gli è mancato il gol, la muraglia del Siracusa eretta sulla linea di porta ha fatto buon effetto.
Cerone 5: troppo lento per poter prendere le redini del pacchetto offensivo da trequartista centrale. Si rende pericoloso solo su calci piazzati, ma con palla in movimento se la prende comoda e le azioni sfumano.
Di Gennaro 5,5: in fin dei conti la colpa non è sua, paga solo per il salvataggio miracoloso di Giordano in apertura. E' però evidente che non può continuare a giocare secondo questo diktat tattico, serve assolutamente la seconda punta che giochi costantemente alle sue spalle.
Mazzarani 6,5: entra al 60' e straripa sulla sinistra. Sottil è costretto prima ad invertire gli esterni, poi ad inserirne un terzo più basso al posto di Longoni, ma il jolly biancorosso è sempre pericoloso. Se fosse partito titolare, probabilmente avremmo parlato di un'altra partita e di un altro voto.
Mazzeo 6: due occasioni per il sostituto di Cerone, ma Baiocco si oppone egregiamente ad entrambe le conclusioni. Il suo lo mette, premiato un passo avanti in termini di impegno.
Simoncelli s.v.

Come sempre, attendiamo le vostre riflessioni sulla prestazione odierna.

Staff Tonio


2 commenti:

  1. La prima volta in cui concordo con ogni parola scritta!

    RispondiElimina
  2. se mandiamo via i vari masiero,cerone e infantino forse riusciamo a comprarc un centrocampista cm si deve e che faccia da collante..secondo me cn quel SOLO centrocampista aggiustiamo tutto..PS mi trovo perfettamente d accordo cn l analisi fatta..PPS spero nn vada via cari xkp se arriva somma ho paura di finire cm il cosenza..MISTER CARI TI PREGO CERCA DI APRIRE LA MENTE E DI ADOTTARE QLK ALTRO MODULO!!!e metti mazzarani xkè è l anima di ttt noi tifosi!!!

    RispondiElimina