venerdì 9 settembre 2011
VERSO IL PRATO: FORMAZIONE E TATTICA
Sfida dai diversi stati d'animo, quella che domenica andrà in scena allo stadio "Lungobisenzio" di Prato: il Barletta arriva da una vittoria convincente sul piano tattico e atletico nel big match della scorsa settimana contro il Frosinone, mentre i padroni di casa dovranno prontamente riscattarsi dopo la sconfitta di Trapani, più pesante di quanto possa dire il risultato. Per non consentire il rientro in carreggiata dei toscani, i biancorossi dovranno limare quel difetto che tanto ha fatto penare il pubblico nei minuti finali: la leziosità e la scarsa freddezza sotto porta, cause dello scarso bottino di realizzazioni di cinque giorni fa. Se la tenuta fisica e il bel gioco dovessero mantenersi a livelli tanto elevati, la pratica potrebbe essere archiviata con facilità.
Andiamo adesso a scoprire l'undici del Prato: mister Esposito sembra intenzionato ad effettuare qualche ritocco rispetto alla prima giornata, e uno di questi potrebbe sicuramente essere l'innesto di Pisanu dal primo minuto al posto di Geroni, l'ex di turno.
In porta confermatissimo Layeni, uno dei pochi a salvarsi in Sicilia, mentre la retroguardia potrebbe essere un affare del senatore Giuliano Lamma, di Serafini e di Patacchiola, nonostante il tocco sfortunato sul tiro di Ficarrotta che è valso i tre punti granata.
A centrocampo il Prato vanta una discreta velocità sulle fasce e buona tecnica nelle geometrie: sulla sinistra agirà il giovane Varutti, le cui qualità offensive non sono una peculirità quanto quelle difensive, mentre sulla destra sarà Sacenti a tenere più impegnato Angeletti. Al centro Pisanu, fresco di gol su punizione all'esordio (con la complicità del portiere granata Castelli), gestirà il gioco pratese insieme a Cavagna, più sgusciante e quindi incaricato di attaccare gli spazi a ridosso delle punte.
Già, le punte: l'attacco toscano ha mostrato scarsa incisività nella trasferta trapanese, e il solo Marongiu non ha potuto accollarsi il peso di un attacco che dovrebbe avere in Pesenti e Alberti i terminali più pericolosi. Il tecnico dei toscani non si sbilancia, anche se ammette le difficoltà del reparto offensivo, ma non sembra impossibile una riconferma del trio, stavolta con un Pisanu in più ad orchestrare la manovra.I dubbi più grossi dovrebbero però riguardare il reparto arretrato, perchè la prima uscita stagionale ha rimarcato i limiti tecnici di una difesa alta, ma poco abile a contrastare la rapidità del talentino granata e di Abate: se dovesse schierare la difesa a 4, Esposito arretrerebbe gli esterni di centrocampo e rafforzerebbe con Geroni il duo Pisanu-Cavagna. Sarebbe una mossa saggia per contrastare gli esterni d'attacco biancorossi, ma probabilmente il Prato vorrà cominciare facendo la partita e votandosi all'attacco per colmare il gap dalle squadre già andate a punti.
In caso di novità, seguite gli aggiornamenti che puntualmente vi riferiremo.
Update 10/09
Il prepartita prima dei convocati porta bene, Andrea Pisanu non convocato per il match di domani e dunque spazio all'ex Enrico Geroni.
Etichette:
barletta calcio,
Barlettacalcio.it,
campionato,
formazione,
giorno per giorno,
prepartita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
secondo me......torneremo con 1 punto da prato....poi...magari.....riusciamo a centrare la seconda vittoria stagionale....arebbe un buon passo avanti che aumenterebbe l'enfasi della tifoseria biancorossa in quel derby di domenica prossima con l'ANDRIA....avanti barletta.....
RispondiEliminaPISANU NON GIOCA. E' ACCIACCATO
RispondiEliminaAspettiamo i convocati per dirlo con certezza, la notizia è stata data poco dopo la pubblicazione di questo post, come si può dedurre dall'orario.
RispondiEliminaRicordate di firmarvi o loggarvi con un account google! ;)
RispondiElimina