venerdì 2 settembre 2011
VERSO IL FROSINONE: FORMAZIONE E TATTICA
Mancano due giorni all'esordio in campionato, tra l'altro non dei più semplici: domenica al "Puttilli" arriva il Frosinone di Sabatini, appena retrocesso dalla B e intenzionato a recitare un ruolo di spicco nel grande spettacolo messo in scena dalla Lega Pro. Proviamo dunque a scoprire le varie caratteristiche dell'undici titolare che si appresta a sfidare il Barletta: in porta troveremo una vecchia conoscenza del pubblico biancorosso, quel Nordi che l'anno scorso si superò in un Barletta-Gela 0-0 che per gli uomini di Cari poteva essere il match della salvezza senza passare per il "Biondi" di Lanciano. Davanti all'ex siciliano la coppia di centrali difensivi sarà presumibilmente composta da Nicholas Guidi e Dario Biasi, entrambi ben rodati dopo svariati anni di cadetteria. A sinistra il nuovo arrivo Fautario, giunto in Ciociaria nell'operazione che ha portato Tavares a Como, e a destra Catacchini, esterno duttile che sa alternare le sue caratteristiche su entrambe le fasce. A centrocampo l'ipotesi più concreta è il rombo: la stella ex Salernitana e Bari Davide Carrus sarà la pedina bassa, sulla sinistra ci sarà Beati e sulla destra Frara, che parte avvantaggiato su Bottone. Per completare il reparto, Sabatini si affiderà all'estro di Miramontes. In avanti, la garanzia sarà data dal nuovo acquisto Massimo Ganci che si affiancherà probabilmente all'altro nuovo innesto Bonvissuto, comunque in ballottaggio con Aurelio (sfumato il suo approdo a Pisa) e Artistico (in cerca di riscatto dopo una stagione opaca). La peculiarità del Frosinone, in virtù delle qualità tecniche della squadra, è senza dubbio il fraseggio centrale palla a terra imbastito da Carrus e perfezionato da Ganci e Miramontes per la prima punta, che si inserisce tra le linee della difesa avversaria. L'attaccante che uscirà domenica dai tre nomi su cui punta Sabatini dovrà farsi largo col fisico e con la velocità tra le maglie di una difesa rocciosa come quella biancorossa. Proprio per via di questo stile di gioco, l'artiglieria ciociara dovrà darsi particolarmente da fare per rimpinguare il magro bottino di realizzazioni raccolto la scorsa stagione.
Update 03/09 Dalla sessione di allenamento di ieri mattina sono trapelate nuove news sulla formazione ciociara: oltre all'infortunato Santoruvo, fuori per circa 60 giorni a partire dal giorno dell'intervento, potrebbero non essere della partita Bottone e Ganci che hanno svolto lavoro differenziato. Il primo, in dubbio ma comunque non inserito nella formazione titolare, potrebbe irrobustire la mediana frusinate in corso d'opera, mentre con la possibile assenza del secondo il Frosinone perde gran parte della tecnica offensiva in fase realizzativa e di impostazione. Va chiaramente sottolineato che tali informazioni possono rappresentare anche una sorta di pretattica in vista di un big match come quello di domani: noi stiamo alla finestra, seguendo l'evoluzione dell'avvicinamento alla gara da parte dei nostri avversari.
Update 03/09 parte 2 - I convocati La lista dei convocati gialloblù sorride ai biancorossi, che vedranno gli avversari orfani di Carrus (indisponibile dopo tanto lavoro a parte in settimana) e Guidi (sconta una giornata di squalifica). Il partner di Biasi diventa così Mirko Stefani, mentre a sinistra rimane vivo il ballottaggio tra Fautario e Vitale. Il vertice basso di centrocampo verrà affidato probabilmente al sostituto naturale dell'ex Salernitana e Bari: quel giovane Pietro Baccolo che, onestamente, fa perdere gran parte del potenziale di cui dispone Sabatini a centrocampo. Ottime notizie per il Barletta, che dunque avrà di fronte un avversario "stordito" da quattro defezioni importanti, se ci aggiungiamo Ganci e Santoruvo.
Etichette:
barletta calcio,
Barlettacalcio.it,
campionato,
formazione,
giorno per giorno,
prepartita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento