>

sabato 24 dicembre 2011

FANTABARLETTA - IL MERCATO DEL SABATO







Mancano circa dieci giorni all'apertura della sessione invernale, che si annuncia più frizzante e decisiva del solito dal punto di vista del rendimento durante il rush finale. Il Barletta, senza direttore sportivo, si prepara alla caccia nell'intricata foresta di contratti e trattative di gennaio per puntellare l'organico in tre ruoli: terzino sinistro, regista di centrocampo, punta centrale.

Le vetrine sono piene di articoli accattivanti e il sodalizio biancorosso sembra aver scelto, stando ai rumors più recenti, gli acquisti più congeniali al miglioramento della squadra.

In questo appuntamento della vigilia proviamo ad analizzare tatticamente le nostre potenziali prede ma anche ad aprire, sotto forma di lista dei desideri, una strada alternativa che porta a soluzioni finora non prese in considerazione.

Cominciamo dal terzino sinistro: l'ultimo scorcio del girone d'andata ha premiato la solidità di Pelagias, ristabilitosi dopo il lungo infortunio, ma nell'ultima gara il cipriota si è posizionato centralmente al posto di Migliaccio facendo spazio ad un Angeletti in netta ripresa.

Chiaramente la voce principale resta Matteo Legittimo, ma gli interessi dichiarati di Avellino e Varese potrebbero innescare un gioco al rialzo in cui il gioco non vale tutta la candela: le indiscusse qualità mostrate prima a Barletta, poi a Salerno soffrono il rovescio della medaglia, cioè l'assenza dal campo da sei mesi. E a 22 anni il peso della tribuna grava con più insistenza.

Per fare il salto di qualità serve un laterale continuo, veloce e soprattutto in grado di affondare e dialogare frequentemente con l'esterno: giocatori del calibro di Gotti della Ternana e Armenise della Pro Vercelli, per intenderci. Nomi pesanti: gli umbri hanno già un Dianda in più, per i piemontesi l'esterno toscano è indispensabile.

L'altra possibilità sarebbe quella di dare fiducia ad un intero reparto che ha dato l'impressione di aver trovato la giusta quadratura. A quel punto un ingaggio meno oneroso, ma di sicura affidabilità completerebbe la corsia: Paolo Frascatore, 19enne prossimo alla comproprietà tra Benevento e Roma e fresco di convocazione in Nazionale Under 20.

Per la mediana il campo è senza dubbio più ristretto: al Barletta manca il metronomo che sappia gestire palla sia per contenere, sia per attaccare. Il ritorno di fiamma tra la maglia biancorossa e Ivan Rajcic sembra più di un semplice pensierino pre-natalizio, visto che la grande stagione di Vacca sta offuscando l'esperienza sannita del croato.

Anche in questo caso ci permettiamo di evidenziare una pista alternativa: Alessandro De Vitis, classe '92 del Modena che si è messo in luce nonostante la concorrenza agguerrita con due mostri sacri come Dalla Bona e Ciaramitaro. La classifica deficitaria del baby ex Fiorentina e Parma potrebbe spingerlo verso un progetto ambizioso come quello biancorosso.

Per l'attacco, invece, in Lega Pro si va con i piedi di piombo. E con le certezze tecniche di giocatori come Ciano e Marotta. In entrambi i casi la spesa non è un dettaglio indifferente, il Crotone ha nel napoletano un terminale affidabile e con gran senso di collaborazione nel reparto, il Bari alzerà il livello della domanda per ottenere un'offerta tale da poterla utilizzare nel ripianamento delle difficoltà finanziarie.

Indiscrezione dell'ultima ora è l'interessamento per Ciro Ginestra, attuale capocannoniere del girone A con la maglia del Sorrento. A Barletta ritroverebbe Di Gennaro, suo partner nella cavalcata del Gallipoli 2008/09.

L'alternativa, che effettivamente alternativa non è, si chiama Riccardo Innocenti: il ritorno in biancorosso del ravennate sarebbe dettato dal duello in gerarchia perso con Gambino, ormai punto fisso dell'attacco andriese.

Si mantengono vive, dunque, le voci già segnalate nei giorni scorsi. Riaprendo la lista dei desideri, invitiamo voi utenti ad illuminarci su altri pezzi pregiati del mercato che potrebbero tornare utili alla causa biancorossa. Nell'attesa, vi auguriamo un sereno Natale.

Staff Tonio



Nessun commento:

Posta un commento